Consiglieri regionali di opposizione: “Fine vita, incontro proficuo tra Capigruppo regionali e associazione Coscioni su iter Progetto di legge”

17 ottobre 2023

 

(Arv) Venezia 17 ott. 2023  - “Quello di ieri, 17 ottobre, è stato un incontro utile e proficuo, dai toni equilibrati. Sul tavolo, le opzioni possibili: il passaggio o meno in Quinta commissione consiliare (sanità), dove il testo non è emendabile, o la calendarizzazione diretta in Aula, trascorsi sei mesi dalla presentazione, quindi a gennaio 2024, o prima, per scelta. Nei prossimi giorni, ne parleremo con il presidente Ciambetti, per esprimere una proposta formale sull'iter da seguire. Siamo consapevoli dell'importanza, per il Veneto, di avere norme certe su questo tema e di quanto una discussione serena debba unirsi alla consapevolezza della ratio racchiusa nella decisione della Corte costituzionale, a difesa della libertà di ciascuno”.

Questa la dichiarazione, contenuta in una nota congiunta, dei consiglieri regionali di opposizione che hanno partecipato “all'incontro con gli attivisti dell'associazione ‘Luca Coscioni’ per discutere dell'iter del Progetto di legge di iniziativa popolare ‘Liberi subito’ sul fine vita”.

“In rappresentanza dei vari gruppi in Consiglio regionale erano presenti – prosegue la nota congiunta - Elena Ostanel (VcV), Erika Baldin (M5S), Arturo Lorenzoni (Portavoce opposizione), Vanessa Camani (Pd), Alberto Villanova (Lega-LV), Elisa Venturini (FI) e Cristina Guarda (Europa Verde), cui si sono aggiunti Andrea Zanoni e Chiara Luisetto (Pd) e Milena Cecchetto (Lega- LV). Enoch Soranzo (FdI) non ha potuto partecipare, causa altro impegno coincidente. Per l'associazione ‘Luca Coscioni’ hanno partecipato Diego Silvestri, Laura Parotto, Matteo D'Angelo e Matteo Orlando”.