Consiglieri regionali di opposizione: “Tragedia di Mestre, ora la Regione investa per la messa in sicurezza della rete viaria. Subito un piano straordinario”

18 ottobre 2023

(Arv) Venezia 18 ott. 2023 -  “Serve un piano straordinario per la messa in sicurezza della rete viaria regionale, con investimenti adeguati, a partire dal cavalcavia ex Vempa”.

A chiederlo, con un'interpellanza rivolta alla Giunta regionale, sono i consiglieri regionali di opposizione Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), Vanessa Camani, Anna Maria Bigon, Chiara Luisetto, Jonatan Montanariello, Andrea Zanoni e Francesca Zottis (Partito Democratico), Cristina Guarda (Europa Verde), Arturo Lorenzoni (Portavoce opposizione), Elena Ostanel (il Veneto che Vogliamo), che informano che “l'atto di sindacato ispettivo è stato depositato ieri a palazzo Ferro Fini”.

“Esprimiamo nuovamente il nostro profondo cordoglio per le vittime dell'incidente stradale avvenuto a Mestre la sera del 3 ottobre scorso – continua la nota dei consiglieri di minoranza - Il nostro auspicio è che gli accertamenti in corso possano chiarire la dinamica dell'incidente, perché chi ha visto scomparire i propri cari ha il diritto di conoscere tutta la verità”.

“Ora bisogna attivare tutti gli interventi necessari, anche di carattere straordinario – chiedono i consiglieri di opposizione - Non basterà sostituire un guardrail: occorre intervenire su tutte le infrastrutture vetuste o malandate, non più in grado di garantire i massimi standard di sicurezza. La Regione può essere attore principale di una strategia che assicuri le condizioni di sicurezza stradale su tutta la rete viaria regionale, a prescindere dalla competenza sui singoli tratti di strada. Per questo, chiediamo alla Giunta regionale di attivare al più presto un piano d'interventi straordinario, con risorse ad hoc. Vanno individuati e finanziati tutti gli interventi necessari, in accordo con le amministrazioni locali e gli altri enti competenti, come RFI”.