Rizzotto e Zecchinato (Lega - LV) “Via libera dal CDM alla Legge regionale in materia ambientale. Accuse del Pd bocciate"

04 luglio 2024

(Arv) Venezia 4 lug. 2024  -  “Semaforo verde da parte del Consiglio dei Ministri alla nostra norma Quadro in materia ambientale. Le opposizioni in Consiglio regionale annunciavano ricorsi ed impugnazioni, ma dovranno digerire l'ennesima sconfitta. E così le loro polemiche si confermano pretestuose e senza basi giuridiche”.

Con queste parole, i consiglieri regionali della Lega – Liga Veneta Silvia Rizzotto e Marco Zecchinato commentano "la decisione dell’Esecutivo in merito alla Legge Regionale 12 del 7 maggio 2024 ‘Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione d’incidenza ambientale (VINCA) e autorizzazione integrata ambientale (AIA)’.

“La norma è il risultato di un lungo processo di preparazione alle spalle, scandito da incontri, sessioni di studio ed analisi - spiegano i due consiglieri - Il tutto, con l’obiettivo di aggiornare, razionalizzare e rendere più chiaro l’impianto normativo precedente, senza cioè sovrapposizioni e duplicazioni dei procedimenti: bisognava infatti coordinare le disposizioni contenute nelle Direttive europee con quelle statali e regionali (soprattutto delibere attuative di Giunta); e bisognava farlo entro termini prestabiliti, per evitare procedure d’infrazione europee".

"Nonostante la bontà del lavoro svolto, le minoranze consiliari, a partire dal Partito Democratico, hanno polemizzato sia in Seconda commissione, uscendo addirittura dall’aula e non partecipando ai lavori, che in seduta di approvazione - denunciano Rizzotto e Zecchinato - Attacchi che, alla fine, si sono dimostrati senza fondamento: il Consiglio dei Ministri, infatti, non ha impugnato la norma".