Colli Euganei proclamati Riserva della Biosfera MAB UNESCO, Presidente Ciambetti “Un traguardo importante, opportunità di rilancio e valorizzazione”

05 luglio 2024

(Arv) Venezia 5 lug. 2024 - “Il riconoscimento ottenuto dall’Unesco è la conclusione di un lungo percorso, che ha richiesto un impegno straordinario dell’Ente Parco e di tutto il territorio di riferimento. Abbiamo raggiunto un traguardo importante, che da un lato consentirà ai Colli Euganei di essere protagonisti di un percorso di rilancio economico e valorizzazione turistico-ambientale, dall’altro rappresenta un’ulteriore spinta verso la realizzazione di un progetto di sviluppo territoriale sostenibile. L’Unesco ci ha dato l’occasione di cogliere nuove opportunità, grazie alle quali i Colli Euganei potranno essere sempre più incisivi nella realizzazione di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche a cui siamo chiamati. Oggi è anche arrivata la conferma dell’impegno messo in campo dalla Regione sul fronte della valorizzazione a livello internazionale e della salvaguardia dei propri patrimoni naturalistici e culturali: i Colli sono un unicum che racchiude habitat e specie uniche nel loro genere e che ne fa un tesoro di biodiversità. Oggi non hanno vinto solo i colli Euganei ma ha vinto tutto il Veneto”.

Queste le parole di soddisfazione con cui il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha commentato l’esito della 36^ Sessione dell’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme, svoltasi in mattinata ad Agadir in Marocco, nel corso della quale i Colli Euganei sono stati proclamati Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Quest’ultimo è il programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere, su base scientifica, un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche di Sviluppo Sostenibile. Attualmente sono 748 le Riserve riconosciute dall’Unesco, in 134 Paesi: 20 sono i siti che si trovano in Italia, tra cui il Monte Grappa e il Delta del Po. Il processo di candidatura dei Colli Euganei a Riserva MAB Unesco è stato avviato nell’ottobre 2021 e l’area proposta a Riserva della Biosfera interessa una superficie di 34mila ettari, coinvolgendo l’intero territorio dei 15 Comuni del Parco regionale dei Colli Euganei.