Bigon, Luisetto e Zottis (Pd): “Valutazione DG Ulss. Gruppo Pd non partecipa al voto. Punteggi lontani dalla situazione reale. Serve cambiare sistema"

30 luglio 2024

 

(Arv) Venezia 30 lug. 2024 -      “Non abbiamo partecipato al voto previsto in Commissione Sociosanitaria riguardante le valutazioni dei Direttori Generali delle Ulss per il 2023”. Così le consigliere regionali del Partito Democratico,  Anna Maria Bigon, Chiara Luisetto e Francesca Zottis.

"Di fronte ad una valutazione che sostanzialmente assegna quasi d'ufficio e quasi a tutti i DG il punteggio massimo, - spiegano le consigliere - abbiamo deciso di non partecipare alla votazione. Non sono in discussione gli obiettivi posti che comunque andranno rivisti, ma l'esito finale della valutazione non offre una fotografia reale delle differenze qualitative che esistono, a livello di servizi, tra le diverse Ulss. Dall'interruzione volontaria di gravidanza alla procreazione medicalmente assistita, dalla realizzazione delle strutture intermedie all'abbattimento delle liste d'attesa, sembra che tutto sia uguale e che tutto vada bene in modo omogeneo. Ma non è così. Riteniamo piuttosto che sia necessario - concludono Bigon, Luisetto e Zottis - rivedere per il futuro le modalità e i meccanismi di questo sistema di valutazione e faremo le nostre proposte al fine di contribuire all'aumento dei servizi e della loro qualità".