Consiglieri di opposizione: “Abbiamo incontrato i cittadini per la sanità insulare a Venezia. Riconoscere status città disagiata. Non possiamo perdere altro tempo"

31 luglio 2024

(Arv) Venezia 31 lug. 2024  - “Oggi, a palazzo Ferro Fini, abbiamo incontrato, con il Presidente Ciambetti, la presidente della commissione consiliare Sanità Brescacin, e il consigliere Michieletto, una delegazione del comitato per la sanità insulare di Venezia”.

Lo rendono noto i consiglieri regionali di opposizione Zottis, Montanariello, Luisetto e Bigon (Pd), Ostanel (VcV), Masolo (EV), Baldin (M5S) e Lorenzoni (Portavoce opposizione)

"Nel corso del confronto con questo gruppo di mamme e cittadini – spiegano i consiglieri di opposizione - è riemersa la necessità di riconoscere Venezia città disagiatissima che permetterebbe di avere i fondi necessari per incentivare l'arrivo di medici. È evidente che la parte insulare ha caratteristiche morfologiche che determinano criticità importanti in termini di accessibilità ai servizi e di celerità nella presa in carico della persona. È prevista una Casa di comunità hub presso il Lido e sposiamo le richieste di dotarla di un presidio pediatrico stabile, un medico rianimatore, strumentazioni innovative e mezzi celeri di intervento e trasporto. Riconoscere Venezia Città disagiatissima sarebbe un primo passo concreto per ottenere più fondi e mezzi”.

“Chiediamo subito la calendarizzazione in commissione di una discussione che ci porti finalmente a dichiarare Venezia e le aree insulari come aree disagiate. Lo dicono i dati che la situazione è grave e che dobbiamo intervenire subito", concludono i consiglieri di minoranza.