dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Centenaro (Lega-LV): “Giornata ecologica regionale:...
Centenaro (Lega-LV): “Giornata ecologica regionale: sette realtà padovane ottengono i contributi del secondo bando. Interesse e coinvolgimento crescente”
20 agosto 2024
(Arv) Venezia 20 ago. 2024 - “La Giornata ecologica regionale è una legge che ho portato avanti con impegno e coraggio: con questo secondo bando regionale la Regione del Veneto sostiene le iniziative di questa importante giornata con contributi per un importo complessivo pari ad 30.000 euro. Il mio auspicio, naturalmente, è che questi aiuti possano aumentare nella seconda edizione”. Sono le parole di Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega - Liga Veneta, che spiega: “È un grande piacere vedere che, grazie a questi due bandi regionali, quest’anno diverse realtà potranno realizzare iniziative in vista della Giornata ecologica regionale. Si tratta di comuni, associazioni, circoli, licei, ecc., di cui sette della provincia di Padova: I.C. Loreggia Villa del Conte, per l’organizzazione di un laboratorio didattico per alunni e famiglie: "Respira bene, Vivi meglio: Tutti insieme per un'aria più pulita" (700 euro); il Comune di Grantorto (PD) per l’iniziativa "...a ciapare e arie bone in Brenta" Quando l'aria del fiume era considerata un toccasana, (700 euro). Il Circolo Legambiente Altapadovana Fontaniva (PD) “Per un'aria pulita. Tutela e miglioramento della qualità dell'aria con analisi dei dati delle centraline da parte di un professionista” (700 euro); il Comune di Tribano (PD) con l’iniziativa “Educazione e azione per la qualità dell'aria con laboratori didattici” (700 euro); il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Padova con “Energia solare aria pulita” (700 euro); l’Associazione Intercomunale Brenta Sicuro O.D.V. Piove di Sacco (PD) con l’iniziativa “Tuttinbicisicuri, sosteniamo l'uso sicuro delle due ruote a pedali, ovvero come migliorare la qualità dell'aria” (700 euro). E ancora, Legambiente Padova "Circolo Eleonora Chinni" APS, con l’iniziativa “Che aria tira a Padova: l’inquinamento atmosferico e come ridurlo” (598 euro)”.
“Questo bando e questi progetti - prosegue Centenaro - dimostrano la sensibilità della nostra Regione, della realtà veneta, alle tematiche ambientali. La Giornata ecologia regionale è una legge a cui ho lavorato particolarmente e a cui tengo molto, frutto di un lavoro di sinergia volto alla tutela e alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali. Va evidenziato che l’adesione al secondo bando è stata maggiore rispetto al primo, segno di una partecipazione e coinvolgimento crescente delle realtà del territorio verso questa importante iniziativa”.