dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Venezia, barche storiche, Montanariello (Pd): “Una...
Venezia, barche storiche, Montanariello (Pd): “Una normativa per la tutela e per gli investimenti nel settore della cantieristica. Depositato un Progetto di legge”
30 agosto 2024
(Arv) Venezia 30 ago. 2024 - "L'obiettivo principale de Progetto di legge 'Tutela, valorizzazione e censimento delle barche tipiche della laguna di Venezia e dell'alto Adriatico', è quello del rilancio del trasporto di persone e cose in laguna con imbarcazioni in legno, nel solco della tradizione ma utilizzando le nuove tecniche costruttive che sono diventate patrimonio della cantieristica veneziana. Ma al tempo stesso il provvedimento vuole rafforzare il fronte delle tutele, attraverso l'istituzione di un registro pubblico delle imbarcazioni tipiche della laguna di Venezia, ovunque si trovino all’interno del territorio regionale. Questo consentirà, per la prima volta, di effettuare una precisa e puntuale catalogazione del patrimonio esistente, condizione necessaria per dimensionare sia la varietà della flotta, sia la sua collocazione territoriale". Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Jonatan Montanariello.
“Il progetto di legge – spiega il consigliere - prevede incentivi alla produzione di imbarcazioni in legno, oltre a contributi per la formazione professionale e l’occupazione dei giovani nel settore della cantieristica. A questo si aggiunge l'introduzione di un fondo per la conservazione e la manutenzione delle imbarcazioni storiche, che costituiscono un patrimonio culturale per l’intera collettività. Non da ultimo - conclude Montanariello - viene dedicata forte attenzione alle società remiere, puntando sulla promozione di attività culturali, turistiche, didattiche e dimostrative, relative alle tecniche di voga alla veneta".