Pavanetto (FDI): “Entro l'anno l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) per rendere disponibile ai cittadini, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno, un unico riferimento telefonico per tutte le attività territoriali non in urgenza”

30 agosto 2024

 

 

(Arv) Venezia 30 ago. 2024 -      “Un'ulteriore ottimizzazione del sistema di erogazione di servizi sanitari, che si allinea alle procedure europee e faciliterà l’accesso guidato alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità o priorità di cura per migliaia di utenti veneti”. Il capogruppo di Fratelli d'Italia e componente della commissione sociosanitaria al Ferro Fini Lucas Pavanetto commenta così “La recentissima approvazione da parte della giunta regionale del documento di programmazione per l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) 116117. Numero unico che ha una sua innovativa caratteristica: attraverso le richieste telefoniche, gestite da un operatore che seguirà uno specifico protocollo operativo, si focalizzeranno le richieste del paziente, ma soprattutto sarà possibile orientarlo con precisione verso la corretta presa in carico dei suoi bisogni informativi, sanitari e sociosanitari. In Veneto, in questa fase, il servizio sarà gestito da 3 Aulss, la Aulss 3 Serenissima, Aulss 6 Euganea e Aulss 8 Berica, che lavoreranno a stretto contatto con il 118. Anche questo intervento di tipo organizzativo e dinamico fa parte dei molti concretizzati dalla Regione nell’ambito della riforma della assistenza territoriale. Lo scopo finale sarà quello di rendere disponibile ai cittadini, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno un unico riferimento telefonico per tutte le attività territoriali non in urgenza”.