Montanariello (Pd): “Ater Venezia, in piena crisi abitativa la Regione non investe e anzi incassa il 4 per mille sugli affitti: risorse che potevano essere preziose per manutenzioni del patrimonio”

09 settembre 2024

(Arv) Venezia 9 set. 2024 - “In un territorio a forte vocazione turistica come quello veneziano, la crisi abitativa e la perdita di identità si fanno sentire in maniera ancora più aggressiva. Eppure, la Regione non solo non investe per avviare un'azione in grado di invertire la rotta, ma addirittura incassa quel 4 per mille sulle rendite degli affitti che per il 2023 equivale a 620 mila euro”. La critica parte dal consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello che spiega: “Ater Venezia ha un patrimonio su scala provinciale di 10.800 alloggi, di cui 5 mila solo nel Comune capoluogo. E il 25% di questi è chiuso, in attesa di manutenzione. Se la legge (la 39 del 2017) dice che quel 4 per mille spetta alla Regione, nulla vieta che possa esserci una rinuncia ad introitare questi soldi per lasciarli a favore di interventi che rimetterebbero a disposizione almeno dieci alloggi all'anno. Tutto questo dimostra come, nonostante i nostri emendamenti alla nota di economia e finanza, dove chiedevamo politiche per invertire la tendenza dello spopolamento di Venezia e lavorare sulla residenzialità, vi sia la mancanza totale di strategia nelle politiche abitative”.

“Con la conseguenza - conclude Montanariello - che a prevalere sono le logiche predatorie, a discapito delle fasce più deboli e di tutti quei cittadini che hanno l’ambizione di dover costruirsi una vita senza abbandonare la città nativa o senza rimanere ostaggi del turismo imperante”.